Un corso di cucina innovativo con la doppia presenza di:
VEGAN CHEF Pierpaolo ZizziFederica Marullo NATUROPATA, CONSULENTE NUTRIZIONALE
Il nuovo modo di cucinare, conoscendo le proprietà e gli abbinamenti dei cibi per un nuovo gusto di mangiare e per la salute, dalla Locandina11.2016tavola alla vita di tutti i giorni.

Ogni Lunedì dalle ore 19.00 alle 22.00 in Via Ugo Ojetti 384

Il Corso di Cucina Naturale e Biologica è articolato in sei moduli. Ogni interessato ha la possibilità di frequentare uno solo o più moduli seguendo il calendario delle lezioni.
Ad ogni lezione sarà presente, oltre al  Vegan Chef, che fornirà le indicazioni tecniche per imparare a cucinare e a trasformare i cibi, la Naturopata e Consulente Nutrizionale che darà informazioni relative all’uso, l’accostamento e gli effetti benefici dei cibi.
Ogni lezione prevede un numero massimo di cinque allievi per garantire la massima qualità didattica dei moduli.
Il Centro del Loto fornirà ad ogni allievo l’abbigliamento da cucina e le materie prime rigorosamente biologiche e a Km 0.
Al termine di ogni lezione pratica la classe degusterà i piatti cucinati creando un momento di condivisione, confronto e convivialità.

Il Corso di Cucina Naturale e Biologica al Centro del Loto ha l’intento di diffondere la cultura di un’alimentazione per la salute, nutriente e consapevole.
In un’epoca in cui si parla di biologico e di ecosostenibilità affronteremo insieme un percorso di crescita alimentare attraverso le indicazioni teoriche di una Naturopata Nutrizionista e le lezioni pratiche di un Vegan Chef.
Tra pentole, mestoli e impasti, impareremo a riscoprire la ciclicità di frutta e verdura, le proprietà dei cibi, i loro abbinamenti e il loro potere nella prevenzione delle malattie (nutrirsi e curarsi con il cibo). Per un uso più consapevole delle materie prime in cucina: dal supermercato alla nostra tavola.
Un viaggio che parte dalla scelta dei prodotti da scaffale, passando attraverso la manipolazione e trasformazione di cibi cotti e crudi, giungendo fino al nostro palato.

Un corso di cucina naturale che insegna “cosa” e “come” partendo da “perché”.
Il corso, suddiviso in moduli, affronta argomenti legati al cibo e alla corretta alimentazione. Parleremo di legumi, cereali, verdure, germogli, farine, ma anche di intolleranze (glutine e lattosio per esempio) e di regimi alimentari (vegetarianesimo, veganesimo e crudismo).
Un corso di cucina che insegna come fare con un grande valore aggiunto: perché farlo così!
Un modo per ritrovare il benessere psicofisico alimentare che ci riavvicina al nostro universo energetico naturale e alla naturalezza, in maniera più consapevole ed eticamente corretta per noi stessi, perché siamo quello che mangiamo.

PRIMO MODULO Euro 50,00 
Impariamo a fare la Spesa

Presentazione e scopo del corso, ovvero cosa si intende per cucina naturale, qual è il valore energetico degli alimenti e quali sono le intolleranze più frequenti. Cosa si intende e qual è il “cibo spazzatura” dannoso per il nostro organismo. Come scegliere i prodotti da scaffale e i prodotti freschi. Cosa si intende per biologico, la stagionalità di frutta e verdura, la provenienza e il lotto dei prodotti. Impariamo a leggere le etichette dei prodotti bio e non bio, valutazione numero di ingredienti, elenco dei conservanti, degli additivi, provenienza delle materie prime. Analisi delle etichette di fette biscottate, biscotti, merendine e pasta.

SECONDO MODULO Euro 70,00
Farine e impasti per pane, pizza e aperitivi.

Il glutine: cos’è e dove si trova. Le intolleranze derivanti dal glutine e le alternative alle farine che contengono glutine. Le tipologie di lievito e i processi di lievitazione.

TERZO MODULO Euro 70,00 
Verdure cotte, crude e centrifughe.

Le proprietà delle verdure (disintossicanti,antiossidanti e aromatiche). Metodi di cottura (al vapore, stufate,bollite, saltate in padella, al forno). Colori e proprietà delle verdure crude: vitamine, antiossidanti e minerali, proprietà e uso.

QUARTO MODULO Euro 70,00 
Le alternative alla pasta.

Differenze nutrizionali tra riso bianco e riso integrale, caratteristiche e proprietà di farro, miglio, avena, grano saraceno, quinoa, kamut, orzo, bulgur. Il glutine e i cereali.

QUINTO MODULO Euro 70,00 
Le proteine vegetali e le alternative alla carne.

Le proteine vegetali contenute nei legumi. Metodi di cottura dei legumi e relativa fermentazione nel corpo, cottura con alghe e spezie. La soia: metodi di coltivazione, provenienza e presenza di ogm. Le carni vegetali (tofu, seitan e altri derivati della cucina vegana).

SESTO MODULO Euro 80,00 
La pasticceria vegana e le colazioni salutari per adulti e bambini.

La cucina vegana: cos’è, valore e benefici.

 

I prezzi sono indicativi per lezione. Ogni tre lezioni prenotate è previsto il 15% di sconto sul totale SOLO con pagamento anticipato in un’unica soluzione. Un ciclo completo di sei moduli ha un costo totale di 330,00 euro anziché 410,00 euro (SOLO con pagamento anticipato dell’intero importo in un’unica soluzione).