Iniziazione allo Yoga Faraonico e Danze Sacre Egizie
Via Luigi Chiarelli
33, 00137 Roma
Italia
Seminario con Jivan Parvani
Iniziazione allo Yoga Faraonico e Danze Sacre dell’Antico Egitto
Sotto le sabbie del tempo, sono state nascoste per millenni le antiche conoscenze dell’Egitto… la terra onorata dalla presenza e dall’amore di Thot l’Atlantideo e di Iside, la Grande Iniziatrice.
“Yoga Faraonico – Sacerdozio, Iniziazioni e Misteri dell’Antico Egitto” è un viaggio illuminante che abbraccia i Misteri della Vita.
L’Egitto aveva posto il processo Iniziatico e lo sviluppo spirituale al centro del proprio cammino evolutivo e storico, così da poter potenziare l’energia umana e morale della classe dirigente (Governo Illuminato) e del popolo, degli uomini e delle donne.
I Misteri di questa magica terra sono ora nuovamente accessibili agli uomini e alle donne in questa Nuova Era grazie al lavoro di Jivan Parvani.
Lo Yoga, chiamato nella Terra dei Faraoni Sema Tauy “l’Unione delle Due Terre”, è la manifestazione fisica del potere dei geroglifici.
Come Via Iniziatica faceva parte di un insegnamento e di pratiche quotidiane, alla base di tutte le altre Vie e aveva lo scopo di portare l’uomo all’esperienza diretta del Divino.
In questo seminario seguiremo la Via Egiziana che parte dalle Cause per arrivare agli Effetti, affronteremo la visione spirituale dell’uomo, la spiegazione degli Archetipi (Angeli o Dei) e dei Simboli, la Geometria Sacra e la Cosmogonia, con la spiegazioni sui Chakra e sui Nove Elementi, gli esercizi fisici o “Giusti Gesti”, le tecniche di respirazione e meditazioni.
I Gesti degli Dei, l’Enneade di Eliopoli (Asana e movimenti)
Attraverso i Gesti si compie la Magia naturale. Essi sono dei Geroglifici attivati, capaci di entrare in risonanza con l’energia che li incarna. Collegarsi alla Madre Terra e percepire la sua energia all’interno del corpo è il presupposto di ogni lavoro sul corpo fisico e sottile.
Ogni volta che ti connetti alla Terra e al Cielo, diventi il Figlio Divino e ti senti amato… in questa disposizione d’animo preparati a sperimentare l’energia dei Netjer (Dei/Dee).
Le posizioni delle braccia egiziane balzano agli occhi ovunque… sono il simbolo stesso dell’Egitto, di cui sperimenteremo la magia, come premessa a qualsiasi posizione.
Ogni Dio ha una posizione geroglifica caratteristica, capace di attivare l’Archetipo che incarna: facendo il Gesto ti metti in risonanza con la Sua energia, sperimenti la Potenza del Netjer nel tuo corpo. Immedesimati con quel Principio particolare e permetti alla Sua luce di donarti la comprensione “fisica” della Sua energia. Questi Gesti fisici sono capaci di agganciare e convogliare l’energia sottile corrispondente.
Le danze Sacre dell’Antico Egitto
Gli Antichi non vivevano a partire dalla mente, ma dal cuore che vive nell’Unità e dal cuore sbocciavano i loro rituali… la danza era perciò un atto sacro, un’importante e seria attività in cui era impegnata tutta la comunità.
La bellezza e l’armonia dei loro movimenti sapeva infondere, nei cuori dei partecipanti, l’essenza del divino e, ogni passo di queste antiche danze, avvicinava l’uomo alla libertà dell’essere.
La danza non è sacra sola quando rappresenta esplicitamente un mito o un Archetipo, ma ogniqualvolta viene vissuta con un’intenzionalità e una totalità tale, da permettere all’uomo di partecipare dell’essenza divina.
Il rito danzato è un mezzo per sacralizzare gli eventi e inglobare ogni fase della crescita individuale e collettiva… è un mezzo attraverso il quale gli Antichi si prendevano cura della Grande Madre e del Grande Padre.
Era la danza stessa che creava lo spirito di gruppo, anzi la comunità rinnovava i suoi legami attraverso l’intimità e l’abbandono che si creava durante le danze rituali… attraverso il rito danzato riconoscevano di essere tutti fratelli e sorelle nel lungo viaggio della vita e mantenevano viva, nel loro cuore, l’essenza delle responsabilità verso i loro antenati e il loro ruolo di Custodi della Terra.
Attraverso lo Yoga dei Faraoni si sono sperimentati “i Giusti Gesti” (asana) la Geometria Sacra, la solennità e l’aspetto statico del Maschile, che ora fonderemo armoniosamente nella rotondità, nella gioia e nel movimento del Femminile che, danzando, evoca e riconosce la Dea che incarna.
Programma
• 11.00 – 12.00: cerchio e piccola meditazione di benvenuto, che ritualizza l’ingresso nello spazio sacro. Presentazione e introduzione allo Yoga Faraonico e ai sistemi Iniziatici egiziani
• 12.00 – 13.00: rivivere la Genesi della Creazione con una meditazione guidata che porterà a sperimentare la Geometria Sacra e l’Ottaedro come figura base della Grande Vita.
• 14.00 – 16.00: I Gesti degli Dei, l’Enneade di Eliopoli (Asana, Gesti e movimenti)
• 16.30 – 18.30: Le Danze Sacre dell’Antico Egitto
Jivan Parvani (Sonia Lorenzon) è una Maestra di Meditazione e di Danza di fama nazionale. Considerata una “Custode della Tradizione”, pratica lo Yoga e la meditazione dall’età di 14 anni. Ha proseguito la sua esperienza spirituale in modo poliedrico ed è stata iniziata in molte Vie: dalle tecniche Yoga tradizionali e di Osho, alla Meditazione Trascendentale… dalle mistiche danze rotanti dei Sufi e l’uso dei mantra, alle confraternite mistiche del cristianesimo… dallo studio dell’Astrologia Karmica, che ha praticato e insegnato a lungo, alla magica iniziazione all’antica arte dei Tarocchi, avvenuta in un sogno… per proseguire con il massaggio cinese, il Reiki, il Tao Yoga, i Fiori di Bach e altri metodi di cure naturali.
Fondatrice, Direttrice Artistica e Presidente dell’Accademia di danza Orientale “Le danzatrici di Iside” è danzatrice, Maestra, Formatrice e coreografa di notevole spessore artistico e culturale.
Ciò che riempie il suo cuore è il desiderio di poter dare il suo contributo, lavorando con lo Yoga, la Danza e la Meditazione alla realizzazione di una nuova visone del mondo… un mondo in cui il Maschile e Femminile tornino ad essere, INSIEME, i Custodi della Terra.
www.ledanzatricidiiside.com Canale Youtube: Jivan Parvani Facebook: Parvani Lorenzon