MA PERCHE’ NON ASCOLTI! Workshop
Via Luigi Chiarelli
33, 00137 Roma
Italia
“MA PERCHE’ NON ASCOLTI!”
Strumenti per la gestione costruttiva delle tensioni nelle relazioni interpersonali e nei gruppi
A cura di Roberto Tecchio
WORKSHOP
DI CHE SI TRATTA?
Durante l’incontro saranno presentati e sperimentati strumenti che aiutano a trasformare in maniera costruttiva le tensioni e i conflitti nelle relazioni interpersonali e nei gruppi (coppia, famiglia, amicizie, condomini, ambiti cooperativi e di lavoro).
Gli strumenti presentati mireranno a valorizzare le risorse presenti all’interno di ogni individuo e nel gruppo favorendo lo sviluppo dell’autoconsapevolezza emozionale e l’esercizio di forme di ascolto attivo e comunicazione nonviolenta.
Alla giornata esperienziale farà seguito nei primi mesi del nuovo anno un percorso formativo di otto incontri di due ore, nel quale, grazie alla continuità del lavoro, le conoscenze teorico-pratiche potranno essere sostenute, approfondite e messe in pratica.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
La mattinata presenterà alcune collaudate pratiche di autoconsapevolezza emozionale e ascolto empatico che sono il fondamento di qualsiasi approccio teso alla trasformazione costruttiva dei conflitti, nella dimensione interpersonale e sociale, prendendo come riferimento il lavoro di E. Gendlin e A. Weiser (focusing).
Il pomeriggio sarà dedicato a simulazioni di Situazioni Tipo e all’esercizio di forme di comunicazione assertiva nelle circostanze di tensione o conflitto, avendo come riferimento l’approccio di T. Gordon (comunicazione efficace) e M. Rosenberg (comunicazione nonviolenta).
CONTRIBUTO: La quota di partecipazione sarà di tipo agevolato, per la divulgazione dei temi trattati: Euro 30,00 per l’intero Workshop.
CONDUTTORE: Roberto Tecchio, certificato Focusing Trainer e Formatore Metodo Gordon, da oltre venticinque anni si occupa per passione e professione di trasformazione nonviolenta dei conflitti e facilitazione dei processi decisionali.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@centrodelloto.it – Tel. 339.3966409
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CONTENUTI DELLA GIORNATA
Tel 320.8539664 (Roberto) – email: robertotecchio@tiscali.it