Per Informazioni e Appuntamenti: Tel. 329.3775681

Massaggio Shiatsu

a cura di Benny Paterlini

“Lo Shiatsu è come il puro affetto materno!
La pressione delle mani risveglia la cura originale e riporta alle sorgenti della vita.”
Tokujiro Namikoshi

Lo Shiatsu è una tecnica basata su pressioni portate con il dito, la mano, il gomito o il ginocchio, su punti di tutto il corpo; affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali orientali, e si lega alla conoscenza dei punti nervosi anatomici ed energetici dell’agopuntura cinese cercando di produrre un “risveglio e una risposta vitale” nonchè uno scioglimento profondo delle tensioni psicofisiche.

Il trattamento Shiatsu si svolge in modo tradizionale, a terra, distesi su un futon, in un ambiente rilassante ed armonioso.
Il ricevente potrà prendersi uno spazio personale di totale abbandono e indosserà abiti comodi che gli permetteranno la massima comodità e libertà nell’esecuzione dei movimenti necessari al ricevimento della pratica.
Nello Shiatsu le pressioni entrano in profondità, inducono piacevolezza e rilassamento muscolo-scheletrico producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando e manifestando dal profondo le proprie risorse vitali.
Lo Shiatsu consente di trattare persone con disturbi che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico (dolori lombari, dolori cervicali, etc.), problemi all’apparato digerente (coliti, gastriti), sindromi mestruali (pre e post), ritenzione idrica, cefalee, stati di stress, insonnie e molti altri ancora. E’ consigliato anche in gravidanza, nel periodo pre e post parto e durante l’allattamento.
In Giappone, il Ministero dell’Assistenza Sociale nipponico ne codifica ufficialmente le caratteristiche in questo modo: “Lo Shiatsu è un trattamento nel quale si adoperano i pollici e i palmi delle mani per esercitare pressioni su determinati punti, allo scopo di correggere irregolarità dell’organismo, di conservare e migliorare lo stato di salute e a contribuire alla cura di taluni stati morbosi, una pratica curativa e piacevole consigliata a tutti”.

Il trattamento Shiatsu può essere integrato con la: Moxibustione o Moxa ovvero “erba che brucia”.
Seguendo le indicazioni della Medicina Tradizionale Cinese, utilizzando punti specifici dell’Agopuntura, il calore viene diffuso nello tsubo (punto vitale) attraverso l’utilizzo di conetti o sigari di un particolare tipo di erba, l’artemisia vulgaris. Il calore, in questo modo, ha la funzione di stimolare a vari livelli eliminando tensione e il blocco che ostruisce il passaggio dell’energia.
Ottimo rimedio per rigidità articolari, mal di schiena, dolori cervicali e per il miglioramento della circolazione sanguigna.

Massaggio Ayurvedico

a cura di Roberta Stella

Questa tecnica di massaggio ha origine nella lontana e mistica terra dell’India e rappresenta una branca della Medicina tradizionale indiana.
L’Ayurveda (da Ayus e Veda ovvero “Conoscenza della vita”) trova i suoi fondamenti nei Veda, i più antichi testi sacri a noi tramandati della vasta letteratura spirituale indiana (2000 a.c.), e in particolare nella quarta raccolta (Atharvaveda), un vero e proprio trattato di medicina e formule magiche. La tradizione vuole che i grandi saggi (Rishi), dai loro eremi austeri sulle montagne himalayane, raggiunsero la conoscenza nei vari rami del sapere mediante profondi stati di meditazione, tramandando l’Ayurveda all’umanità come dono degli dei.
Lo scopo del Massaggio AyurvedicoAbhyangam (letteralmente: in tutte le direzioni sul corpo) è quello di aiutare il ricevente a raggiungere un benessere fisico, mentale e spirituale trattando l’individuo sempre nella sua totalità. Per fare questo ci si avvale di diversi tipi di trattamenti e di oli medicamentosi (ottenuti da erbe rare provenienti dalle tradizionali regioni dell’india) in base alla costituzione e alle esigenze della persona, alle stagioni e all’eventuale tipo di squilibrio o disturbo manifesto.
I benefici di un trattamento Ayurvedico sono molteplici: facilita l’espulsione di tossine, migliora il sonno, elimina lo stress, migliora la circolazione dei fluidi vitali, fortifica il corpo e i tessuti, rafforza e regolarizza l’apparato gastro-intestinale, favorisce l’aumento delle difese immunitarie, agisce riequilibrando il sistema nervoso.

Alcuni dei trattamenti proposti sono i seguenti:

Dosha Abhyangam: massaggio costituzionale ayurvedico per riequilibrare i dosha in squilibrio (Vatabyangam – Pittabyangam – Kaphabyangam).
Neerabyangam: massaggio linfodrenante.
Marmabhyangm: massaggio energetico con stimolazione dei punti marma.
Siroabhyangm: massaggio indiano alla testa rilassante.
Udvartana: terapia di unzione mediante paste di polveri erbali per la salute della pelle.
Udgharshana: terapia di strofinamento con polveri erbali da accompagnare a una cura dimagrante.
Midhiabyangam: massaggio effettuato con i piedi rinvigorente e decontratturante.
Massaggio Ayurveda del Kerala a 4 mani con oli medicamentosi. E’ una modalità di trattamento effettuato a 4 mani in tutte le direzioni del corpo utilizzando preziosi Oli caldi medicamentosi, dalle ricette di 5000 anni e direttamente provenienti dalle tradizionali regioni dell’India.
Particolare invece è l’uso di Mantra e Raga durante il trattamento, dolci melodie di musica classica tradizionale indiana che entrano in risonanza vibrazionale con il corpo del ricevente favorendone il rilassamento e aumentando l’effetto benefico del trattamento.
L’obiettivo finale di ogni trattamento, oltre alla salute del ricevente, è quello di fargli ritrovare armonia ed equilibrio conducendolo verso la conoscenza di se stesso e guidandolo nella cura del proprio corpo.

Trattamento Cranio-Sacrale

a cura di Elisabetta Cormio

Il massaggio cranio-sacrale è una tecnica di massaggio olistico che prevede un tocco molto leggero dell’operatore sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale, alla ricerca di una concreta “presa di contatto” con il ritmo cranio-sacrale che andrà assecondato o stimolato.
Grazie agli strutturali collegamenti tra i sistemi che regolano il funzionamento dell’organismo, quindi, il ripristino del ritmo cranio-sacrale attraverso la manipolazione è in grado di risuonare con tutti gli altri sistemi e di apportare benefici a tutti i livelli: da semplice trattamento anti-stress, esso può essere in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione.
Dal punto di vista operativo, il terapista praticherà per una durata variabile tra i 40 e i 60 minuti delle leggere manipolazioni delle parti del sistema cranio-sacrale, che rimangono normalmente contratte a causa di stress psico-emozionale o traumatico, stimolando la circolazione del liquor.
Le pressioni non dovranno essere superiori a quella di una moneta del peso di 5 grammi o alla pressione sostenibile di un dito sul globo oculare. Nonostante la delicatezza con la quale viene praticato, il massaggio è in grado di agire profondamente sul sistema nervoso, influenzando sia il sistema ormonale che quello immunitario, favorendo quindi l’omeostasi e l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, ovvero stimolando uno stato di benessere che, in base al concetto olistico dell’essere umano, favorisce l’armonia tra corpo, mente e spirito e quindi la guarigione dalle più diverse patologie oltre che la loro prevenzione.
Per la sua natura non invasiva, il massaggio cranio-sacrale può essere praticato anche sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza.

Massaggio Posturale, Cervicale, Schiena, Decontratturante

a cura di Dèsirèe Copello

Il Massaggio è consigliato a chi svolge lavori impegnativi e stressanti oppure a chi passa seduto alla scrivania o davanti al computer molto tempo.
Il calore generato e l’azione rilassante che ne deriva stimola la microcircolazione sanguigna favorendo il recupero tonico della muscolatura, allentando contratture e tensioni muscolari anche di natura psicologica .
Il Massaggio Cervicale é un ottimo trattamento del torcicollo, emicranie e per chi ha problemi dell’articolazione mandibolare.
Il Massaggio Decontratturante è un vero e proprio trattamento per i soggetti con dolore muscolare localizzato in distretti specifici della schiena e  del collo a seguito di posizioni posturali scorrette e sforzi fisici inadeguati.
Attraverso il Massaggio Posturale con la stimolazione della zona interessata si riattivano molti centri nervosi e quindi si può notare anche solo dopo una sola seduta un notevole miglioramento dell’apporto di ossigeno in tutto il corpo e nei tessuti cutanei.

Massaggio Benessere

a cura di Greca Melas

Massaggio Antistress dal metodo Leanti La Rosa: questa tecnica è particolarmente indicata per chi è quotidianamente a contatto con lo stress, infatti tendiamo a somatizzarlo su muscoli articolazioni organi. Questa racchiude alcune manovre di diverse scuole, dal californiano al kembiki al lomi-lomi ed altre atte a alleviare tensioni contratture e dolori muscolo tensivi. Il tutto contornato da aroma terapia con oli essenziali per un profondo rilassamento psicofisico.
Se necessiti di una pausa dallo stress quotidiano questo è il massaggio che fa per te.

Massaggio in Gravidanza: utile a quelle persone che essendo in stato interessante si sentono gonfie pesanti e tese, infatti tale massaggio utilizza manovre atte a sgonfiare e drenare l’eccesso di liquidi , ripristinare  una corretta circolazione sanguigna e alleviare le tensioni soprattutto di arti superiori ed inferiori
inoltre per tale massaggio viene usato esclusivamente olio di mandorle purissimo, noto per le sue proprietà emollienti, nutrienti cicatrizzanti.

Massaggio Linfodrenante metodo Menarini:tecniche e manualità per la detossinazione del corpo attraverso la riattivazione del circolo sanguigno e linfatico, si riossigena  tutto il corpo. Stimolando il circolo linfatico migliorano tessuti e pareti vasali.