PROGETTO CENTRO DEL LOTO PER LE PERSONE
Vivi nello Yoga, Vivi Meglio!
Prenditi cura di te settimanalmente e scopri le tue risorse.
Contattaci direttamente al 392.7178813 o scrivi una mail a info@centrodelloto.it per avere tutte le informazioni e per fissare eventualmente un appuntamento con noi, utile a poter capire insieme il percorso più adatto a te!
Lo Yoga al Centro del Loto
MINDFULYOGA
MindfulYoga non è un tradizionale “Yoga sul tappetino”, frammentato in Stili e incentrato sul perfezionamento di esercizi e tecniche.
MindfulYoga mette al Centro della Pratica l’individuo e la Vita stessa. La sua Pratica utilizza proprio le modalità con cui interagiamo con la realtà come processo di autoconsapevolezza e sviluppo della propria interiorità. Il suo lavoro yogico consiste nell’addestrare le qualità dell’empatia e della spaziosità interiore, nel dedicare tempo alle esperienze che si vivono fisicamente ed interiormente risvegliando un atteggiamento di calda e comprensiva accoglienza, modalità indispensabili per conoscere ed elaborare qualunque aspetto di sé e della vita.
MindfulYoga lavora con tutte le forze concrete e relazionali del nostro vissuto per sviluppare intelligenza emozionale, aprire i canali vitali e liberare l’Energia Vitale. Coltivare la dimensione di MindfulYoga è scoprire di praticare con la propria esistenza, scoprire di poter vivere ogni aspetto e momento della vita come pratica, per espandere l’energia e la coscienza, e spostarsi verso una percezione altra di sé e delle cose. Sempre Ora, non domani. Adesso!
La pratica di MindfulYoga utilizza rispettosamente tutti gli strumenti yogici senza tempo della tradizione: Hatha, Kriya, Asana, Kundalini, Tantra, Laya/Qi Gong, Japa e Naad, Raja, assieme a tutto ciò di contemporaneo che riesce a portare Risveglio ed Evoluzione: Breathwork, Intelligenza Emozionale, Movimento corporeo, Focusing, Comunicazione Nonviolenta, Ascolto Empatico.
Sono felice di poterti sostenere e guidare in questo percorso al Centro del Loto.
Gastone
HATHA YOGA
con Ilenia Di Giovanni
L’Hatha Yoga, la via del Sole e della Luna, è lo Yoga che qui in occidente è stato adattato più di ogni altro al piano fisico, attraverso le posture yogiche o Asana, apportando un effetto benefico rispetto al potenziamento fisico, alla scioltezza della colonna vertebrale, al prevenire e curare il mal di schiena, i dolori cervicali o per i problemi di scoliosi.
L’Hatha Yoga migliora l’elasticità di muscoli e tendini, il controllo della forza mentale, la capacità di ascolto di sé e di rilassamento in generale. Contemporaneamente l’attenzione dedicata alla respirazione durante le posizioni e al lavoro sulle tecniche di Pranayama, contribuisce a donare al corpo fisico ed energetico, maggior vigore e un miglior stato generale.
L’Hatha Yoga ha in particolare anche il pregio di risvegliare la respirazione diaframmatica, dimenticata e poco praticata dalla grande maggioranza delle persone, a causa della tensione nervosa ed emotiva, della vita sociale basata sulle preoccupazioni, dei ritmi stressanti di lavoro e della vita frenetica che si conduce quotidianamente.
Sono felici di poterti sostenere e guidare in questo percorso al Centro del Loto.
Ilenia
ASTHANGA YOGA
con Alessia Manfredi
Lo Yoga si dice sia il santuario dove impari attraverso il tuo corpo ad ascoltare e a conoscere te stesso!
L’Asthanga Yoga nella tradizione di Sri Pattabhi Jois è una forma dinamica di Hatha Yoga arrivato a noi grazie al lignaggio dei maestri che ce lo hanno tramandato.
La connessione profonda del respiro che lega e sincronizza i movimenti del corpo secondo il sistema del Vinyasa rappresenta una meditazione in movimento che favorisce l’esperienza con la nostra interiorità.
La mente viene educata all’ascolto delle sensazioni e delle emozioni, la ripetizione della sequenza ci insegna la consapevolezza e l’accettazione del nostro vissuto presente.
A livello fisico si sviluppano forza e resistenza, controllo e flessibilità, donandoci un senso del “Possibile”.
L’eliminazione delle tossine attraverso una intensa sudorazione favorisce la purificazione dell’organismo.
L’Asthanga Yoga ci guida nel potere del respiro e nell’alleanza con il nostro corpo per costruire in gruppo con pazienza e gradualità un ponte alla scoperta della nostra natura più profonda e più nascosta.
Sono felice di poterti sostenere e guidare in questo percorso al Centro del Loto.
Alessia
AYURVEDA YOGA
con Emanuele Anadi Limardi
L’Ayurveda – Yoga si basa sull’integrazione di diverse tecniche tradizionali Indù che derivano dall’Hatha Yoga e dall’Ayurveda, due scienze gemelle che poggiano su profonde basi filosofiche e scientifiche.
Entrambe sono state concepite per accompagnarci in una conoscenza e un miglioramento di noi stessi globale, inteso come miglioramento fisico, psichico-emozionale e spirituale.
Quale approccio globale alla Vita appunto, l’Ayurveda – Yoga si occupa sia del potenziamento fisico e psichico che dello stato di salute a 360° e del suo mantenimento, sia dello stato di squilibrio della persona per la sua correzione e per la sua prevenzione.
La pratica dell’Ayurveda – Yoga di gruppo sarà impostata in relazione alla propria Prakruti personale, la nostra struttura energetica di appartenenza: Vata, Pitta e Kapha, e in relazione alla complessa conoscenza dell’Ayurveda collegata ad ogni pratica di Asana, Pranayama, Meditazioni, Tecniche di Purificazione, Trattamenti e Massaggi Ayurvedici, questo permetterà un lavoro su tutti gli squilibri psico-fisici personali.
In questa Pratica lo Yoga e l’Ayurveda ritrovano la loro unione primigenia aiutandoci a comprenderci nel nostro corpo, nella psiche e nella nostra energia vitale, trasformando il nostro ascolto interno.
Solo quando impariamo ad ascoltarci possiamo comprendere i nostri bisogni, le nostre unicità, le nostre debolezze e i nostri punti di forza; solo scoprendo e accogliendo chi siamo possiamo finalmente liberarci da tutto ciò che ostacola la nostra elevazione.
Sono felice di poterti sostenere e guidare in questo percorso al Centro del Loto.
Emanuele
SCOPRI DI PIÙ SULLO YOGA
Il lavoro sul Campo Elettromagnetico dell’uomo
La struttura sociale e culturale nella nostra vita porta ad una dispersione di energie umane a tutti i livelli.
Siamo così appiattiti e imbrigliati nell’urgenza del “guadagno”, negli schemi educativi e nei regolamenti sociali, nell’attenzione all’ immagine, che non siamo più consapevoli di ciò che siamo e di ciò che ci accade!
I nostri stessi occhi chiaramente sono in grado di testimoniare la pressione che ci circonda, possiamo tranquillamente affermare che l’attuale realtà ha intaccato la sfera dell’Identità.
La scienza medica ha messo fine alle grandi epidemie del passato, ma ora siamo di fronte ad una vera e propria nuova epidemia di disordini dovuti alla confusione, allo stress e alla competitività.
I problemi reali non si trovano nel nostro corpo o all’esterno ma nella dispersione della natura della nostra specie e della sua naturalezza, nella dispersione del suo modo di sentire, e percepire i suoi reali bisogni!
Quando vi è dissipazione di Energia e del proprio sentire a tale livello, come ci si può aspettare di essere efficienti nel corpo, nella mente e nel proprio ambiente?
La dispersione e la dissipazione portano alla tensione totale nell’uomo e nella sua vita, e quando questo persiste arriva il disordine psicologico e la malattia del corpo.
La tensione interna nell’individuo, inoltre, va ad influire sulle dinamiche psicologiche collettive, creando caos e disordine negli aspetti sociali e della comunità.
La tensione si accumula nei sistemi muscolari, emozionali e mentali.
Nello Yoga e nella Meditazione uno degli interessi di azione principiale è la trasformazione dello ”stress” e il rilassamento delle tensioni di cui vengono individuati tre ambiti basilari:
le tensioni muscolari: sono relative al corpo, al sistema nervoso e a squilibri del sistema endocrino. Queste possono essere facilmente rimosse con lo Yoga, attraverso un addestramento al lavoro con il corpo e con il respiro, e utilizzando le tecniche di rilassamento profondo.
le tensioni emozionali sono legate al contrasto interiore a tutti i livelli ed emergono dalla dimensione duale della vita quotidiana:
affiatamento-conflitto, amore-odio, guadagno-perdita, successo-fallimento, felicità-infelicità, fiducia-sfiducia, essere-avere. Questo tipo di tensioni apparentemente si riferiscono solo alla sfera psicologica, ma riguardano un campo più ampio e non misurabile, vengono registrate da tutto il corpo, sono profondamente radicate e più difficili da rimuovere. Non è possibile rilassare queste tensioni con il sonno o con un rilassamento ordinario.
Per poter affrontare in una direzione di trasformazione costruttiva e di crescita questa complessa sfera della vita è necessario imparare a sviluppare la consapevolezza, a lavorare sul corpo a diversi livelli, a lavorare sulla respirazione profonda e sull’energia vitale nonchè sull’ armonizzazione del campo elettromagnetico dell’uomo.
le tensioni mentali: sono relative ad una eccessiva e degenerata attività mentale nonché al risultato dell’eccessivo controllo e repressione delle nostre emozioni.
Nello svolgimento della nostra vita tutte le esperienze che ci creano tensione vengono accumulate nel corpo fisico e nel corpo mentale.
Di volta in volta tutti gli aspetti non coscienti di queste impronte esplodono con effetti sul nostro corpo, sulla mente, sui nostri comportamenti e reazioni.
La causa principale che sta dietro al comportamento abnorme e incosciente dell’uomo si trova nel cumolo di tensioni nel piano mentale.
Anche qui per poter affrontare in una direzione di trasformazione costruttiva e crescita le profonde dinamiche di tutto il piano mentale è necessario principalmente riequilibrare l’energia vitale e il campo elettromagnetico, utilizzare tecniche di rilassamento subliminale e meditative per liberare e rilassare la mente subconscia dalle tensioni a beneficio di una riarmonizzazione di tutti gli aspetti psico-fisici e della personalità.
Anche in riferimento agli squilibri psico-emotivi e della personalità la scienza e la medicina cercano di recare degli effetti di cambiamento riferendosi ed intervenendo sul cervello/sistema nervoso.
Il praticante Yoga inizia dall’altro capo del sistema, lavorando sul piano dell’Energia Vitale e sull’armonizzazione del Campo elettromagnetico che sono “prima” e alla base di tutte le dinamiche vitali dell’uomo e della vita.
L’individuo si può trovare allora in una nuova possibilità di consapevolezza del suo corpo, di se stesso e della realtà, con la lenta ma radicale trasformazione della sua azione nei confronti di se stesso e dell’esterno, intaccando di conseguenza così anche la sfera dell’ambiente circostante e del sociale.
La via del Tantra
” Se il mondo vi attira e se, nello stesso tempo,
sapete che tale desiderio è solo una forma di vacuità,
può darsi che ciò moralmente vi impedirà di entrare nell’arena della vita.
Tuttavia, giorno e notte, sarete oscuramente tormentati dal desiderio e dal bisogno.
Questo inconscio e costante tormento
non sarà altro che il frutto della sterile ipocrisia!
Gettatevi nel mondo! Totalmente nella vita e,
quando avrete conosciuto le sue gioie e le sue pene,
verrà il tempo della naturale rinuncia.
Abbandonatevi perciò ai vostri desideri
imparando ad osservare e a trovare sempre più momenti silenziosi,
e presto, con la consapevolezza, comprenderete la loro vanità.
Ma, finchè, non avrete ceduto fino in fondo,
finchè, non avrete provato voi stessi il peso delle cose,
vi sarà impossibile rinunciare a voi stessi e conquistare la vera libertà!”