The IceMan

“…quella mattina, domenica mattina molto presto, nessuno c’era intorno a me. Decisi di entrare. Mi liberai di tutti i vestiti ed entrai nel canale ghiacciato! Durò solo un minuto e mezzo quella mattina, ma fu una sensazione completamente diversa da tutto ciò che conoscevo. Era come se fosse tutto a rallentatore. Lì, sentii questa consapevolezza: questo è quello che voglio! Una realtà al di là del tempo, sensazioni al di là del calcolo, sensazioni al di là dei pensieri, Presenza, pura Presenza. Una connessione così radicale con il mio profondo che mi faceva capace di essere semplicemente testimone di cosa stava succedendo dentro l’acqua. Non sentivo il freddo, non sentivo negatività, sentivo potere, esperivo il profondo potere interiore, e semplicemente era meraviglioso, il profondo potere interiore era meraviglioso! Dopo essere uscito portai un senso di prontezza per tutta la giornata, come l’effetto di una droga, qualcosa di bellissimo. Allora i giorni successivi tornai lì per ripetere l’esperienza, e la stessa cosa riaccadde. Tu vuoi tornare lì, ed è quello che io sto facendo negli ultimi 44 anni, tornare sempre lì, dal mio amico, il Freddo, il mio caloroso amico Freddo! Moltissimo pensare, moltissimo calcolare e ponderare, moltissime preoccupazioni, moltissimo vivere nella superficialità, non avere alcun controllo sulla mente, sull’umore, queste cose sono molto connesse tra di loro.

Se tu stai troppo a lungo nel pensare: pensieri, ancora pensieri, dubbi, ancora dubbi, dibattere, ancora dibattere, speculare e speculare, rimanendo in questo, tutto il flusso sanguigno si concentra in questo. E tu sa dov’è l’umore e le emozioni? Essi risiedono nel profondo del tuo cervello. Ma se tu pensi tutto il tempo, il sangue fluisce tutto il tempo in superficie nel tuo cervello. Ecco perchè le persone meditano, per poter sbloccare il flusso sanguigno dalla superficie al profondo del cervello. Lì tu semplicemente Sei, non ci sono pensieri laggiù nel profondo del cervello, ecco perché le persone amano meditare. Allora, quello che io ho trovato attraverso il freddo e attraverso le tecniche di respirazione collegate, è che portano sempre più giù nel profondo. E questo è qualcosa di logico, quando ti immergi nel freddo tu devi sopravvivere, tu sai di essere ancora vivo e non vuoi morire. Tu vuoi solamente sopravvivere, tu sei lì e diventi connesso alle sensazioni del profondo, che sono lì dall’urgenza di vivere. L’intento della vita è vivere e non di essere in superficie e così accedendo a quelle sensazioni del profondo, la superficie svanisce. E’ un’esperienza diretta, spietata, ma giusta, che ti porta a chi Sei tu e a cosa Sei, senza nessun dubbio, e la depressione lì non c’è! Così il freddo non è qualcosa per essere intellettuali, ma è qualcosa per imparare ad essere coscienti di cosa sta vivendo nella mente, per avere chiarezza, per semplicemente Essere, per esperire l’intento della vita. Il Freddo mi ha guarito e mi ha restituito tutta l’energia di cui avevo bisogno per la vita e per prendermi cura di quattro figli, da solo, con pochi soldi. Il Trauma non è piacevole, è qualcosa che esiste fuori dalla tua comfort-zone. Se tu decidi volontariamente di andare fuori dalla tua comfort-zone allora tu sei colui che sta scegliendo di uscire dalla comodità e in quel momento diverse cose succedono nel profondo del tuo corpo. Ma sei tu che hai deciso di farlo, così tu sarai lì, la tua presenza sarà lì, il tuo futuro è lì, la tua consapevolezza è lì, e tu mentre fai questo passo verso l’uscita dalla comfort-zone, ti stai connettendo con la tua neurologia! Questo non lo troverai scritto in nessun libro di psicologia o medicina, ma funziona, perchè è qualcosa che appartiene a te, a te nel profondo del tuo essere.

Ora sappiamo come toccarlo e hackerare la nostra biologia e farlo ognuno personalmente. E’ un diritto naturale essere contenti, forti e sani: questa è una legge naturale. Per rispettare questa legge abbiamo tutte le abilità dentro noi stessi, abilità di connettersi con il profondo, oltre ogni dubbio, oltre ogni speculazione, attraverso la scienza e attraverso l’esperienza vissuta della mia sfida vinta con me stesso. La natura estrema allora ci viene incontro e ce lo rende semplice, potente ed efficace. Prendilo con te quindi, fai tue queste pratiche respiratorie e l’amicizia con il freddo, perchè questo funziona, funziona meglio di ogni altro esercizio, meglio di ogni altra tecnica bla bla bla… Proprio per questo, se c’è qualche scienziato che sta guardando quello che facciamo, allora forza, che studi di più e ci provi che abbiamo torto, perchè io ho ragione a dire che noi siamo nati per essere nella padronanza della nostra felicità, forza e salute! Grazie alla mia vita è stato appena dimostrato nella scienza ora che noi ci riusciamo e abbiamo cambiato le fondamenta della neurofisiologia umana, quindi è importante adesso portare l’amore per noi stessi e la comprensione a tutti quelli che stanno ascoltando queste parole. …… Nessuna scusa per nessuno…. perchè chiunque può farlo!”.

WIM HOF

PROGRAMMA DI PREPARAZIONE E ADDESTRAMENTO: 4 Incontri a cura di Gastone Lomartire

Primo incontro Test di Biofeedback sulla Variabilità della Frequenza Cardiaca Rilevazione di Biofeedback per verificare le capacità neurovegetative autoregolatorie della persona e i livelli di stress correlati. Con consulenza sull’interpretazione dei risultati e loro miglioramento in funzione de Bagni nel Ghiaccio

Secondo Incontro Introduzione alle Tecniche Respiratorie fondamentali e Pratiche di Circolazione dell’Energia

Terzo Incontro, Approfondimento:

  • Tecniche Respiratorie funzionali al condizionamento del Sistema Nervoso Autonomo,
  • Introduduzione all’Atteggiamento e Focus Mentale
  • Introduzione all’Esposizione graduale al Freddo con le docce fredde

 

Quarto incontro Prima esperienza di immersione naturale a temperatura sotto i 15°, Torrente

  • Pratica delle Respirazioni in gruppo sul luogo
  • Meditazione in gruppo sul luogo
  • Pratica di Qi Gong per la circolazione dell’energia sul luogo
  • Esperienza di Immersione di pochi minuti nel torrente

Quinto Incontro Al Parco delle Energie Rinnovabili Umbria: Esperienziale Wim Hof Method Foundamental con Bagno nel Ghiaccio con Alessandro Ronca Official Wim Hof Method Istructor