A cura di Francesco Illuzzi Lu Sang Di
Il TuiNa è un massaggio praticato da circa 5.000 anni, costituisce una delle branche principali della Medicina Tradizionale Cinese, di cui condivide riferimenti teorici e filosofici.
Il suo sviluppo è strettamente legato alla storia dell’Agopuntura ed è attualmente parte integrante della formazione universitaria dei Medici Tradizionali e praticato in ogni ospedale in Cina.
I due ideogrammi che formano la parola Tui Na (“Tui”: spingere, “Na”: afferrare) definiscono questa tecnica di massaggio solo nella sua origine perché, successivamente, sono state introdotte molteplici manovre e manipolazioni.
L’azione pressoria arriva a interessare il sistema nervoso autonomo nelle sue due componenti, ortosimpatica e parasimpatica: stimolando o sedando per arrivare ad un riequilibrio organico. Si va ad agire, così, sulla pelle collegando la periferia con il centro, costituito dal sistema nervoso.
La concezione della salute, inoltre, nella medicina tradizionale cinese, a cui il Tuina fa riferimento, ha al proprio centro il principio della totalità e considera l’uomo strettamente correlato alle proprie emozioni, all’ambiente esterno, al cibo, al clima, ai cicli stagionali e al modo di vita.
Per mantenere la salute nel nostro corpo il Tuina riequilibra due forze complementari chiamate yin e yang, la cui disarmonia crea malattia.
Il Tuina può essere utile a chi è interessato a correggere disfunzioni interne, a chi desidera migliorare e mantenere lo stato di salute ed a chi intende curare malattie specifiche.
Più precisamente, è possibile eliminare irrigidimenti fisici e dolori, aumentare la mobilità delle membra e delle articolazioni, migliorare la circolazione e la eliminazione delle sostanze tossiche, rinforzare il sistema immunitario, rafforza le ossa, rinvigorire i muscoli e, infine, eliminare fatiche e stress.
Una seduta di Tuina si svolge normalmente nell’arco di un’ora, ma le persone debilitate o anziane o giovani vanno trattate per tempi più brevi.
Il Tuina, quindi, aiuta a:
– diminuire lo stress e la tensione
– calma il sistema nervoso
– migliora la digestione
– allevia i dolori mestruali
– allevia le lesioni sportive
– cura il mal di schiena
– aumenta il vigore
– calma dolori e fitte
– cura il mal di testa
– migliora la vitalità e la salute
– aiuta a prevenire le malattie comuni
– migliora il portamento
– aumenta la consapevolezza del proprio corpo
– riequilibra il nostro corpo e lo rende più forte