Massaggio cinese TuiNa
A cura di Francesco Illuzzi Lu Sang Di
Il TuiNa è un massaggio praticato da circa 5.000 anni, costituisce una delle branche principali della Medicina Tradizionale Cinese, di cui condivide riferimenti teorici e filosofici. L’azione pressoria arriva a interessare il sistema nervoso autonomo nelle sue due componenti, ortosimpatica e parasimpatica: stimolando o sedando per arrivare ad un riequilibrio organico.
Si va ad agire, così, sulla pelle collegando la periferia con il centro, costituito dal sistema nervoso.
Il Tuina può essere utile a chi è interessato a correggere disfunzioni interne, a chi desidera migliorare e mantenere lo stato di salute ed a chi intende curare malattie specifiche.
Più precisamente, è possibile eliminare irrigidimenti fisici e dolori, aumentare la mobilità delle membra e delle articolazioni, migliorare la circolazione e la eliminazione delle sostanze tossiche, rinforzare il sistema immunitario, rafforza le ossa, rinvigorire i muscoli e, infine, eliminare fatiche e stress.
Una seduta di Tuina si svolge normalmente nell’arco di un’ora, ma le persone debilitate o anziane o giovani vanno trattate per tempi più brevi.
Trattamento Osteopatico
A cura di Emanuele Virga Baldi
L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che, attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si propone di prevenire, valutare e trattare disturbi che interessano il nostro corpo nella sua globalità.
Il compito dell’osteopata non è di guarire il sintomo, ma è quello di eliminare gli ostacoli alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione.
Il trattamento osteopatico risulta efficace nell’ambito della prevenzione e del mantenimento della salute, nell’alleviare dolori e disturbi di natura psicosomatica. Esso può inoltre offrire un valido contributo, accanto alla medicina allopatica nella cura o gestione di molteplici affezioni patologiche. L’osteopatia interviene sull’essere umano, nella sua interezza e in tutte le fasi della sua vita: dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza. E’ molto efficace nella prevenzione e nell’alleviamento di disturbi di varia natura, quali: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, cefalee, dolori articolari e muscolari, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stati di stanchezza, affezioni congestizie come otiti e sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.
L’Osteopata, mediante una valutazione del movimento dei vari distretti del corpo, attraverso l’osservazione e la palpazione manuale, è in grado di misurare la quantità e la qualità del movimento all’interno dell’organismo, individuare le zone di restrizione, adottare eventuali controindicazioni al trattamento e infine scegliere e impostare un corretto piano terapeutico.
L’obiettivo del trattamento osteopatico è quello di ripristinare la naturale e corretta mobilità fisiologica dell’organismo, permettere una comunicazione senza ostacoli all’interno del corpo, facilitandolo così nel raggiungimento della guarigione, attraverso il naturale ripristino dei propri meccanismi di autoregolazione e omeostasi.
Trattamento Shiatsu
a cura di Maurizio Mandel e Francesco Illuzzi
“Lo Shiatsu è come il puro affetto materno! La pressione delle mani risveglia la cura originale e riporta alle sorgenti della vita.”
Tokujiro Namikoshi
Lo Shiatsu è una tecnica basata su pressioni portate con il dito, la mano, il gomito o il ginocchio, su punti di tutto il corpo; affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali orientali, e si lega alla conoscenza dei punti nervosi anatomici ed energetici dell’agopuntura cinese cercando di produrre un “risveglio e una risposta vitale” nonchè uno scioglimento profondo delle tensioni psicofisiche.
Il trattamento Shiatsu si svolge in modo tradizionale, a terra, distesi su un futon, in un ambiente rilassante ed armonioso.
Il ricevente potrà prendersi uno spazio personale di totale abbandono e indosserà abiti comodi che gli permetteranno la massima comodità e libertà nell’esecuzione dei movimenti necessari al ricevimento della pratica.
Nello Shiatsu le pressioni entrano in profondità, inducono piacevolezza e rilassamento muscolo-scheletrico producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando e manifestando dal profondo le proprie risorse vitali.
Lo Shiatsu consente di trattare persone con disturbi che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico (dolori lombari, dolori cervicali, etc.), problemi all’apparato digerente (coliti, gastriti), sindromi mestruali (pre e post), ritenzione idrica, cefalee, stati di stress, insonnie e molti altri ancora. E’ consigliato anche in gravidanza, nel periodo pre e post parto e durante l’allattamento.
Kinesiologia applicata
a cura di Luana Bianchi
La Kinesiologia Applicata è un approccio diagnostico-terapeutico interdisciplinare che permette di verificare e suggerire interventi per gli squilibri del corpo considerando non solo gli aspetti fisici e strutturali, ma anche i livelli biochimico, mentale, quelli cognitivi, emotivi, sociali e relazionali.
La Kinesiologia Applicata è una scienza che, attraverso l’applicazione di test muscolari – neurologici, in aggiunta all’apporto di tutte le altre conoscenze mediche, tradizionali e non, permette al Kinesiologo di interrogare al meglio il corpo umano circa il suo stato di salute, di riceverne direttamente risposte adeguate riguardo carenze o disfunzioni sistemiche oltre che riguardo ai giusti mezzi personalizzati per la cura degli eventuali disturbi.
In questa tecnica lo strumento principale è il “test neuro-muscolare Kinesiologico”. Questa specifica prova non si prefigge solo il semplice obiettivo di misurare la debolezza di un distretto muscolare, piuttosto vuole essere una vera e propria valutazione della capacità del complesso neuromuscolare di funzionare normalmente.
La K.A. si occupa di rilevare sintomi di disfunzione neurologica apparentemente impercettibili, quindi è in grado di rilevare alterazioni della fisiologia neuromuscolare riconducendola a disfunzioni di natura traumatica, sistemica o conseguenti a modificazioni del metabolismo, della funzionalità dello stato psicologico e/o emotivo del soggetto.
Partendo da queste osservazioni si noterà inoltre, che alcuni stimoli, come il contatto con alcune sostanze o alimenti o il toccare parti del corpo in corrispondenza dell’organo in squilibrio, possono raffinare e implementare i metodi tradizionali di diagnosi per farci sapere più facilmente, direttamente dal corpo del paziente, quale problematica affligge il suo stato di salute, se un farmaco gli è dannoso o se è intollerante ad un alimento.
La K.A. diventa una importantissima bussola informativa, attraverso le risposte del corpo stesso, per comprendere le cause originarie dei sintomi finali e supportare le strategie sinergiche di intervento manuali e molecolari per il riequilibrio delle disfunzioni.
Massaggio con Olii
Regala al cliente momenti di serenità̀, rilassamento, accettazione del proprio corpo, simbiosi tra mente e corpo in armonia. Cura, attraverso il massaggio, la tensione del corpo, calma la mente e nutre l’anima.
Massaggio Ayurvedico
a cura di Emanuele Limardi
L’Ayurveda non è un tipo di medicina, ma un sistema terapeutico ampio e stratificato che mira a preservare il naturale equilibrio dell’uomo, privilegiando la prevenzione rispetto alla cura.
Secondo l’ayurveda l’equilibrio psicofisico può essere raggiunto e mantenuto solo se i dosha, ossia i tre umori corporei di cui tutti siamo composti, coesistono in armonia. Se questi sono in equilibrio si raggiunge lo stato di salute, mentre se vi sono dei disallineamenti subentrano disarmonie sia fisiche che emotive. Attraverso la pratica dei massaggi ayurvedici abbinati a pratiche di rilassamento e una sana alimentazione, si possono bilanciare i tre dosha Vata, Pitta e Kapha.
Il massaggio ha la durata di un’ora e si utilizzano olii.
Pranoterapia
A cura di Alessandra Pulliero
Attraverso trattamenti codificati la Pranopratica canalizza l’energia e la indirizza laddove necessita.
Pulisce addensamenti pesanti e riattiva la circolazione dell’energia nonché la riapertura dei chakra chiusi o distonici.
Essa si concentra su 7 chakra principali e 22 secondari (i centri di entrata e uscita dell’energia).
Attorno al corpo fisico vi sono inoltre dei Campi Vibrazionali di diverse frequenze, la cui osservazione, in apposite sedute personalizzate, è in grado di fornire molti dati sullo stato psicofisico-emozionale della persona.
Alcuni di tali campi aurici sono più strutturati (cioè assumono forme simili al corpo) altri presentano macchie di colore o raggi luminosi.
Sono questi corpi sottili ad essere il facile bersaglio di sistemi di pensiero contorti e distorti, delle conseguenze interiori di relazioni difficili e traumatiche, di sofferenze, sensi di colpa e sregolatezze.
Masse e addensamenti bioblasmatici pesanti e persistenti si posizionano sui campi aurici e, se vengono ignorati, scendono fino al corpo fisico creando disfunzioni a tutti i livelli.
Ci vuole del tempo perché tali pesantezze arrivino al corpo.
La tempestività è dunque elemento fondamentale nella prevenzione e, unitamente al corretto funzionamento dei chakra, al fluido scorrere dell’energia e alla pulitura dei campi aurici, concorre ad un supporto e sostegno fondamentale del lavoro della persona per il proprio completo benessere psicofisico e vitale.
La Legge 4 del 2013 riconosce la Pranopratica come disciplina del benessere (DBN), regola l’attività degli operatori Olistici che esercitano la Pranopratica, definendone le responsabilità e competenze, i percorsi formativi (almeno triennali), il codice deontologico e tutti gli ambiti di responsabilità, nonché il loro accreditamento presso enti certificati.
Presso il Centro del Loto operano, con trattamenti individuali, specifici per ogni disturbo, due operatrici riconosciute ai sensi della citata Legge, iscritte al registro degli Operatori Olistici , sensibili alle idee ispiratrici del Centro del Loto e in linea con una visione olistica dell’individuo.
