GYROTONIC®
A cura di Mirka Grob
Il Gyrotonic consiste in un sistema di esercizi fondato sul principio del “Movimento Intelligente” attraverso un macchinario simile al Pilates Reformer ma che permette movimenti Tridimensionali.
Inventato dal Ballerino Juliu Horvath, questo metodo nasce dalla sua pluriennale esperienza di allenamento professionale nella Danza per sviluppare e recuperare al massimo le funzionalità del corpo.
Prende il nome dall’unione di due termini: Gyro, che indica i movimenti di tipo circolare tipici di tale disciplina, e Tonic che indica Tono del corpo.
Ne consegue che il Gyrotonic si basa su particolari movimenti “tridimensionali” in grado di generare una vitalità nel corpo che, a sua volta, svilupperà Tono corporeo ma in maniera del tutto rispettosa del livello personale.
I vantaggi che il Gyrotonic regala sono svariati.
Ideale come metodo di allenamento per gli atleti, è ok anche per chi intende accostarsi a una disciplina capace di dare forza, coordinazione, elasticità e coordinazione al corpo, anche in tempi brevi!
Il Gyrotonic è un allenamento aperto a tutti.
Le lezioni di Gyrotonic si svolgono presso il Gyrotonic Studio di Mirka Grob, a via Federico Cesareo 25

“Quando mi chiedono in cosa consiste questa pratica, trovo quasi impossibile dare un’immagine concreta. Cercare di descrivere la natura circolare del lavoro e cosa fa energeticamente al corpo non è facile da tradurre in parole.
È un concetto che bisogna sperimentare per conoscere.
Con la concreta proposta di invitarti a conoscere questa disciplina, qui a Talenti, tenterò di descrivere la mia personale esperienza con il GYROTONIC®:
Servendoti dell’attrezzatura puoi stimolare l’intero sistema nervoso, in un modo tale che fin da subito si inizia a risvegliare la tua intera percezione.
Si risvegliano le aree che non riesci a sentire, le aree in cui hai punti ciechi. Ogni parte lavorata singolarmente ti dà un feedback, anche se all’inizio stiamo solo sperimentando delle parti.
Oramai abbiamo sempre più bisogno di perfezionare il nostro strumento e di tornare in quel luogo di piacere che si chiama “sentirsi a casa nel proprio corpo”.
Il metodo e l’attrezzatura GYROTONIC® ti consentono di farlo.
Per tutta la vita puoi continuare a fare GYROTONIC®. Può non finire mai.
Non è ginnastica e non riguarda solo l’ampiezza del movimento. Riguarda la qualità della vita e oltre la vita.
Non è mai troppo tardi per iniziare ad aprire i canali dentro di te. Le macchine lavoreranno con te per facilitarlo.
Sono lieta di accoglierti per una prima prova!”
Mirka Grob