Cos’è la Naturopatia

8704528-composizione-con-varieta-di-verdure-crude-e-bicchiere-di-succo-diNaturopatia deriva dal termine latino Natura e da quello greco Empatia, la Naturopatia quindi consiste in un approccio di empatia con la natura, ovvero, con i principi naturali che governano l’uomo e l’ambiente in cui vive. Si tratta di una disciplina volta non esclusivamente alla cura della malattia, ma consiste in un sistema completo di prevenzione, riequilibrio e mantenimento della salute articolato in tre modalità di intervento:

  • Anamnesi del terreno costituzionale dell’organismo e analisi delle reazioni croniche  ai comportamenti alimentari e di eventuali intolleranze 
  • Individuazione ed eliminazione delle cause degli squilibri, liberazione del potenziale fisiologico dell’organismo, educazione alimentare, igiene intestinale, stile di vita
  • Intervento e correzione dei disturbi con metodi naturali

Presupposto fondamentale di questa disciplina è la convinzione che non si possa risolvere il disturbo senza prendersi cura della persona nella sua totalità: è la cosiddetta visione olistica dell’individuo, che riconosce nell’uomo un profondo collegamento tra corpo, mente, emozioni ed ambiente circostante; se questi aspetti, non sono in armonia non può esistere un reale stato di salute. La Naturopatia quindi, ha come scopo principale quello di prendersi cura della “stato di benessere” e non del “disturbo”; differenza sostanziale perchè la prima presuppone anche una presa di coscienza e una partecipazione attiva da parte della persona, la seconda tende a lasciare tutto nelle mani del medico, nella convinzione che esista un farmaco per ogni malattia.

Naturopatia & Nutrizione

Una buona Nutrizione passa attraverso dei criteri fondamentali:

– Attenzione alla qualità del cibo che scegliamo. Se si ritiene che l’alimentazione equivalga ad assumere solo una certa quantità di carboidrati, grassi o proteine, allora nutrirsi di alimenti freschi o conservati, o ridotti in pillole, sarà la stessa cosa.
Gli alimenti sono organismi viventi, quindi vanno scelti con cura e controllati nella loro qualità;

– Modalità di cottura, in quanto capace di cambiare il destino e l’apporto nutrizionale  dell’alimento stesso;

– Corretta associazione degli alimenti; infatti, nel cibo naturale e genuino, opportunamente utilizzato, sono contenute tutte le potenzialità per costruire, sostenere e riparare il nostro organismo.

Particolare attenzione a tal proposito merita la Nutrizione Ortomolecolare (dal greco Ortos= giusto), “Nutrizione con la Giusta Molecola”

Primo incontro con la Naturopata:

  • Analisi e Consulenza sullo stato di salute
  • Verifica eventuali sintomi e disturbi anche cronici legati a una possibile cattiva alimentazione (gastrite, reflusso, dermatiti, aumento e/o perdita di peso, ansia ecc..)
  • Eventuale richiesta del test su prelievo venoso (Cytotest) per le intolleranze alimentari o additivi e conservanti
  • Piano alimentare personalizzato
  • Utilizzo di piante officinali o altri rimedi naturali per eventuali disturbi riscontrati (Fiori di Bach)
  • Successivi controlli periodici sull’andamento del percorso